domenica 29 aprile 2007

Presentazione del Blog

Un cordiale benvenuto a tutti voi gentili avventori di questo piccolo, anzi piccolissimo, angolo di web.
Prima di tutto vorrei presentarmi. Sono Matteo, ho 22 anni e studio Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Sono una persona a cui non piace perdersi troppo in chiacchiere quindi vengo subito al dunque:
Perchè avventurarmi nella redazione di un blog?
Orbene, presto detto! L'idea mi è uscita svolgendo un lavoretto di ricerca per l'univesità riguardante il fenomeno del software Open Source. Il punto di vista era quello dei mercati dei beni d'informazione e dei servizi di rete.
Poichè l'argomento mi ha molto incuriosito, senza alcuna pretesa di completezza o particolari competenze colgo l'occasione di testare l'ennesimo servizio acquisito da "mamma" Google per approfondire un po' le mie, e spero anche le vostre, conoscenze del mondo dell'open source ed in particolare dei suoi aspetti economici. Qui si parlerà dunque di come si caratterizza economicamente un modello di sviluppo ed interazione di tipo open source, quali sono le motivazioni e gli incentivi economici che ne permettono l'esistenza e la proliferazione... tenterò, con l'ausilio della rete, di reperire, scovare e tradurre tutto il meteriale che per tempo e capacità mi riesce di reperire, usandolo per elaborare interventi quanto più "smart" possibile.
In sintesi il mio obbiettivo non è affatto quello di raccontare al mondo l'economia dell'open source ma viceversa quello di imparare, lavorando su questo blog e ricercando sempre nuove fonti per ampliare le mie conoscenze sperando allo stesso tempo che queste mie ricerche interessino a qualcun'altro, la' fuori.
Detto questo vi auguro un buon proseguimento sulla grande rete e spero che tornerete a trovarmi per leggere i nuovi post che presto pubblicherò.
A tutti un affettuoso saluto
KoBi

Nessun commento: